X
GO

Flussi Informativi

Si riassume di seguito l’attività informativa che deve essere messa in atto a seguito delle risultanze della sorveglianza veterinaria (entomologica; su avifauna sinantropica; su equidi) svolta sul territorio regionale.

Qualora gli accertamenti diagnostici, svolti presso l’IZSLER, evidenzino la presenza del virus e/o positività ad anticorpi IgM nel siero degli equidi.

  • Il Reparto Virologia dell’IZSLER comunicherà tempestivamente l’esito ai DV e alla UO Veterinaria e invierà il materiale biologico al CESME per gli esami di conferma
  • il DV deve:
    • darne immediata comunicazione al DPM competente per territorio;
    • registrare l’informazione in SIMAN come caso sospetto; solo a seguito di tale registrazione, l’OEVR provvederà ad aggiornare la reportistica presente sul sito IZSLER e SIV.
      Fanno eccezione le forme sindromiche che devono essere registrate come sospetto a seguito di segnalazione di caso clinico e solo successivamente confermate in SIMAN dopo la conferma diagnostica condotta dal CESME sui campioni positivi inviati da IZSLER.
    • a seguito di conferma dal parte del CESME, registrare, entro le 24 ore successive, tale evento in SIMAN (da caso sospetto a caso confermato);
    • attuare eventuali ulteriori provvedimenti previsti dalla norma nazionale
  • Regione Lombardia (UO Veterinaria / UO Governo della Prevenzione e Tutela Sanitaria) provvederà a trasmettere tale informazione al Centro Regionale Sangue (AREU) e ISS. Nel caso di trappole “parlanti”, l’informazione sarà anche trasmessa agli Enti competenti della provincia/regione interessata.
INFO E CONTATTI
 

Sorveglianza Epidemiologica Lombardia (SEL)
Via A. Bianchi 9, 25124 Brescia
Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna (SEER)
Via P. Fiorini 5, 40127 Bologna